
IL CAMMINO DELLA PACE PER GAZA – GUARDIAGRELE
tra l’11 e il 19 ottobre 2025
Un Cammino intitolato alla Pace non può restare indifferente al genocidio che si sta consumando a Gaza davanti agli occhi del mondo, davanti ai nostri occhi, di noi persone di ogni ascendenza, formazione e pensiero, che ci sentiamo impotenti di fronte all’orrore del massacro indiscriminato di innocenti.
Un Cammino che nasce come interculturale e interreligioso, con il fine di sostenere la convivenza pacifica e la concordia tra i popoli e le religioni in nome della comune umanità, aderisce con convinzione all’idea che è alla base della Local March for Gaza: una protesta pacifica ma incisiva, che vuole costringere a non abbassare lo sguardo, a non voltarsi dall’altra parte, che vuole essere uno strumento di pressione sui governi e le comunità affinché si attivino in difesa della vita e alla ricerca di una composizione pacifica e giusta del conflitto, perché una pace senza giustizia per il popolo palestinese è un concetto vuoto e ingannevole.
Il Cammino della Pace è un lungo peregrinare a piedi in tre regioni italiane (Abruzzo, Molise e Puglia), dalla basilica di Collemaggio all’Aquila fino al santuario di San Michele Arcangelo sul Gargano, in 35 tappe che si sviluppano per oltre 520 km.
Il tratto scelto per la Local March for Gaza attraversa le tre regioni del Cammino, passando in Abruzzo dalla montagna al mare, con quattro tappe piuttosto brevi per compensare il maggiore dislivello, per poi percorrere tre tappe “tratturali” in Molise e Puglia, più lunghe ma che non raggiungono mai i 20 km: le tappe relativamente brevi, rispetto ad altri Cammini, consentono di ammirare i paesaggi senza fretta, di fermarsi a visitare i paesi e i luoghi d’arte e di fede che si incontrano lungo la via.
Si può partecipare alla Local March for Gaza sul Cammino della Pace portando il proprio sostegno in vari modi:
- camminando 6 giorni itineranti (di cui 4 in Abruzzo e uno tra Molise e Puglia, sempre itineranti), dormendo in strutture ricettive o altro da prenotare personalmente; siamo disponibili per qualsiasi consiglio o aiuto in merito.
- camminando per 6 giorni, o per 5, 4, 2… a scelta, anche facendo solo una tappa, tornando tutte le sere a dormire a casa.
- camminando pochi chilometri.
- non camminando affatto, ma firmando solo l’appello.
- Ci saranno un paio di macchine a disposizione per riportare i partecipanti al punto di partenza.
- Ci si può aggregare alla marcia anche in punti successivi al punto di partenza della tappa, scegliendo liberamente la distanza che si vuole percorrere.
La Local March for Gaza sul Cammino della Pace partirà l’11 ottobre dalla Piana delle Mele, località di Guardiagrele (CH), nel Geosito Unesco Parco Nazionale della Maiella.
L’orario di partenza è fissato per tutte le tappe alle ore 8:00.
In Abruzzo: dalla Maiella al mare in 4 tappe
Prima tappa : 11 ottobre, Piana delle Mele – Guardiagrele 7,2 km
ore 14,00 Partenza dalla Piana delle Mele
ore 15,00 visita al Sacrario di A. Bafile arrivo a Guardiagrele
ore 17,00 accoglienza dei pellegrini presso il salone comunale.
Ore 18,00 presso il salone comunale di Guardiagrele: “Dall’occupazione al genocidio: perché la Palestina ci riguarda” – Elsa Flacco
Presentazione dei libri:
- “Matomà”, parole che curano: Voci di bambine/i in dialogo tra esperienze di dolore e resilienza – Mariella Di Lallo (presidente Ass. Davide Orecchioni);
- “Gli incauti furono loro” sul sisma dell’Aquila di Umberto Braccili
Seconda tappa: 12 ottobre, Filetto – Orsogna 7,5 km
ore 14,00 partenza da Filetto
ore 17, 30 arrivo a Orsogna e accoglienza dei pellegrini presso il teatro comunale.
Ore 18,00 Presentazione del libro “Il loro grido è la mia voce Poesie da Gaza” Interventi di Elsa Flacco e Andreina Sirena. Saranno presenti i volontari del Gruppo Emergency Pescara
Terza tappa: 13 ottobre, Castel Frentano – Lanciano: 7,4 km
ore 13,30 partenza da Castel Frentano;
ore 16,00 arrivo in p.zza Piazza Pace a Lanciano e piantumazione di un albero (Ass. 1000 alberi per Lanciano – Presidente Franco Mastrangelo);
ore 17,00 arrivo al Polo Museale. Mostra degli attivisti dei diritti umani a cura dell’Ass. Robert F. Kennedy – Parlare di Gaza: diritti umani e giustizia per il popolo Palestinese a cura di Mariella Di Lallo;
ore 18,00 Presentazione del libro fotografico “ALTrove” di Roberto Colacioppo. Volti contro la guerra e per la solidarietà;
ore 19,00 Dall’Occupazione al genocidio: perché la Palestina ci riguarda di Elsa Flacco.
Quarta tappa: 14 ottobre, Rocca San Giovanni – San Giovanni in Venere: 6,2 km
ore 9,00 partenza da Rocca San Giovanni
ore 11,00 arrivo a San Giovanni in Venere e visita all’Abbazia di San Giovanni in Venere
In Molise e Puglia: sui tratturi, 2 tappe
Quinta tappa: 18 ottobre, Madonna Grande – Serracapriola: 19 km
ore 9,00 partenza da Madonna Grande
ore 17,00 arrivo a Serra Capriola e presentazione del libro “Il loro grido è la mia voce Pesie per GAZA” Intervento di Elsa Flacco.
Lettura di poesie per la Pace
Sesta tappa: 19 ottobre, Serracapriola – San Paolo di Civitate: 15,6 km
ore 9,00 partenza da Serracapriola
ore 16,00 arrivo a San Paolo e visita del paese
L’evento è gratuito tutta l’organizzazione è fatta dal direttivo e i volontari del Cammino della Pace ad esclusione ovviamente per i costi relativi al pernottamento e del mangiare ed eventuali trasporti dove non riusciamo con le macchine messe a disposizione dai volontari.
Naturalmente più tappe faremo e più partecipanti saremo diamo più forza al nostro sostegno per la marcia facendo sentire la nostra voce.
Per adesioni: https://forms.komhumana.org/il-cammino-della-pace-per-gaza-guardiagrele
Per informazioni: ilcamminodellapace2018@gmail.com


