
Local School March for Gaza
6/7/8 ottobre IC Cavaglià (BI)
Restare indifferenti di fronte alle atrocità che avvengono nel mondo oggi è intollerabile. La tv e i social ci rimandano ogni giorno immagini di disperazione dove i civili, uomini, donne e soprattutto bambini, sono le vittime innocenti. La strage di civili palestinesi nella striscia di Gaza è l’emblema di una realtà tragica davanti a cui non si può restare indifferenti. La distruzione a Gaza non solo di abitazioni, ma anche di ospedali, università, scuole, moschee, siti del patrimonio culturale, impianti di depurazione, aree agricole e parchi, oltre al blocco degli aiuti umanitari, fa sì che si parli ormai di genocidio. Di fronte alla morte di oltre 18.000 bambini non possiamo restare in silenzio.
Ognuno può fare la propria parte: singoli, associazioni, Comuni, scuole. Per questo abbiamo deciso di dar vita a una local march for Gaza nel nostro territorio, rivolta ai ragazzi ma anche a tutta la comunità educante del nostro istituto comprensivo. Sarà una marcia apolitica e apartitica per portare un messaggio di pace e di solidarietà nei confronti dei bambini di Gaza.
Si svolgerà il 6 – 7 – 8 ottobre in concomitanza con quella organizzata nell’istituto comprensivo di Valdilana. Coinvolgerà le classi delle secondarie di primo grado di Cerrione – Salussola – Cavaglià e alcune classi delle primarie e sarà suddivisa in tre tappe:
I tappa (6 Ottobre): Partenza dalla scuola di Cerrione-Vergnasco con i ragazzi della secondaria “La Bessa” per raggiungere la scuola media di Salussola con passaggio del testimone (bandiera della pace). Rientro con lo scuolabus.
II tappa (7 Ottobre): Partenza dalla Piazza 9 Marzo 1945 – Belvedere, con i ragazzi della secondaria “Don Cabrio” e alcune classi della primaria, per raggiungere la scuola media di Cavaglià e relativo passaggio del testimone. Rientro con lo scuolabus;
III tappa (8 Ottobre): Partenza dalla scuola media di Cavaglià per percorrere un tratto della via Francigena con rientro in piazza del mercato.
All’inizio e al termine di ogni tappa, o in eventuali tappe intermedie, ci saranno letture e riflessioni. con messaggi di pace e solidarietà.
Invitiamo genitori, nonni, amici e tutti i cittadini e le cittadine a partecipare firmando la petizione che verrà letta nelle varie tappe e accogliendo i ragazzi alla partenza e all’arrivo nei comuni.
Il Collegio Docenti
I.C. Cavaglià