
Il 2 novembre 2025 la tappa finale a Roma lungo il Cammino di Francesco
L’ultima tappa della Local March for Gaza si snoderà lungo la Via di Roma, l’ultimo tratto del Cammino di Francesco, che parte dal Santuario della Verna e giunge fino alla Capitale, attraversando luoghi dove il Santo ha vissuto, pregato e lasciato il segno della sua spiritualità.
Partendo da Piazza Sempione, i partecipanti percorreranno la pista ciclopedonale lungo il fiume Aniene, un paesaggio urbano che alterna acqua, vegetazione e scorci storici, offrendo momenti di riflessione, connessione con la natura e raccoglimento rispetto all’immane tragedia alla quale stiamo assistendo.
Il cammino proseguirà attraverso Villa Ada, il secondo parco più grande di Roma, un’oasi di verde e silenzio nel cuore della città, per poi passare accanto alla Moschea di Roma e all’Auditorium Parco della Musica, simboli della pluralità culturale e religiosa della Capitale e luoghi di apertura e dialogo.
Raggiunto Ponte Milvio, uno dei ponti più antichi e iconici della città, i partecipanti attraverseranno il fiume, per poi riprendere la pista ciclopedonale lungo il Tevere, che offre viste uniche e momenti di contemplazione sulle sponde storiche della città. Proseguendo lungo il fiume, si giungerà alla rinnovata Piazza Pia.
Da qui, la marcia continuerà lungo le sponde del Tevere verso Piazza del Popolo, tra storia, arte e suggestioni cittadine, per giungere infine alla conclusione in Piazza dei Santissimi Apostoli, dove tutte le firme raccolte nel corso delle Local March for Gaza in Italia, simbolo di pace, incontro, memoria e speranza, verranno riunite in un unico contenitore, per essere portate il giorno seguente in Quirinale.