MARCIA LOCALE PER GAZA

Siamo donne e uomini senza potere, increduli e sconvolti di fronte all’immensità del male che sta distruggendo Gaza e la sua popolazione, spaventati dall’accettazione della crescente violenza e giustificazione delle guerre nel mondo. Siamo donne e uomini di ogni credo e cultura che difendono la propria umanità e che per questo hanno il proprio cuore a Gaza. Sappiamo che la tecnologia militare, usata per affermare il controllo di pochi su molti, riguarda l’intero pianeta e temiamo che questo folle ed estremo volere dell’Uomo e della sua tecnica di affermare il proprio potere ci porterà a conseguenze drammatiche e imprevedibili per la nostra stessa esistenza.
Ci sentiamo paralizzati di fronte all’orrore. Per uscire dall’immobilità e unirci nel contrastare la violenza delle guerre siamo partiti dal santuario mariano di Oropa il 10 luglio 2025 e continuiamo a camminare su altri sentieri e percorsi. Camminiamo in processione verso la pianura, attraversando paesi e città, fino ai luoghi di rappresentanza che possono influire sulle decisioni. Portiamo con noi una sola richiesta: il cessate il fuoco e l’apertura delle frontiere agli aiuti umanitari.
Lo facciamo raccogliendo i canti di ogni religione e di ogni cultura, è una processione laica e multiconfessionale per mantenere viva la speranza, per rivendicare la nostra umanità di fronte alla barbarie e i valori universali di fronte all’abisso.
Vogliamo affermare il principio speranza sopra e oltre le nostre fedi e convinzioni, attraversare i paesi e raccogliere intenti, portare simbolicamente le nostre parole e volontà nei luoghi dei decisori.