
Il 2 novembre 2025 la tappa finale a Roma lungo la Via di Francesco
L’ultima tappa della Local March for Gaza si snoderà lungo la Via di Roma, l’ultimo tratto della Via di Francesco, che parte dal Santuario della Verna e giunge fino alla Capitale.
Partendo da Piazza Sempione, i camminatori percorreranno la pista ciclopedonale lungo il fiume Aniene, un paesaggio urbano che alterna acqua, vegetazione e scorci storici, offrendo momenti di riflessione, connessione e raccoglimento rispetto all’immane tragedia alla quale stiamo assistendo.
Il cammino proseguirà costeggiando Villa Ada, il secondo parco più grande di Roma, oasi di verde e silenzio nel cuore della città, per poi passare accanto alla Moschea di Roma e all’Auditorium Parco della Musica, simboli della pluralità culturale e religiosa della Capitale e luoghi di apertura e dialogo.
Raggiunto Ponte Milvio, uno dei ponti più antichi e iconici della città, i partecipanti attraverseranno il fiume, per poi riprendere la pista ciclopedonale lungo il Tevere fino a Piazza del Popolo, tra storia, arte e suggestioni cittadine. Qui tutte le firme raccolte nel corso delle Local March for Gaza in Italia, simbolo di pace, incontro, memoria e speranza, verranno riunite in un unico contenitore, realizzato dall’artista Davide Dormino a nome del collettivo Arti in Sumud.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
• Ore 10:00 – Incontro in Piazza Sempione: lettura e possibilità di firmare la petizione
• Ore 11:00 – Partenza del cammino lungo la ciclabile dell’Aniene, con passaggio dinanzi al monumento dedicato ad Ugo Forno (attraversamento di via Salaria e passaggio su viale della Moschea)
• Ore 13:00 – Arrivo all’Auditorium Parco della Musica e pausa pranzo presso il monumento di piazza Jan Palach, musica e poesia, possibilità di firmare la petizione
• Ore 14:30 – Ripartenza verso Ponte Milvio, proseguendo sulla ciclabile del Tevere fino a ponte Regina Margherita
• Ore 16:30 – Arrivo a piazza del Popolo: incontri, musica e poesia, possibilità firmare la petizione
• Ore 17:00 – Raccolta delle firme arrivate a Roma dalle Marce Locali per Gaza e consegna dell’opera realizzata per raccoglierle dall’artista Davide Dormino a nome del collettivo Arti In Sumud.
Info e contatti: movimentotellurico@gmail.com

