
Sabato 11 ottobre dal Convento di Santa Chiara
Dall’entroterra Abruzzese, in provincia dell’Aquila, gli abitanti e le associazioni di Gagliano Aterno sono attive da molti mesi per tenere alta l’attenzione su ciò che sta accadendo in Palestina, per denunciare il genocidio e l’ecocidio in corso, rivendicando insieme al popolo palestinese il diritto alla sovranità sulla loro terra.
In queste settimane, è importante per noi supportare anche la missione della Global Sumud Flotilla. Insieme a tanti altri, il nostro piccolo paese vuole aggiungersi all’equipaggio di terra, organizzando una Marcia Local per Gaza.
La marcia è prevista per sabato 11 ottobre e inizierà in paese, dal Convento di Santa Chiara, per dirigersi verso la montagna che per noi ha un grande valore simbolico: la montagna è stata nel corso della storia un luogo di lavoro, di scambio e incontro fra comunità; è stata però anche teatro di scontri e varie forme di resistenza come il brigantaggio, come anche rifugio dai pericoli dell’occupazione tedesca, durante la seconda guerra mondiale. La storia della Palestina si intreccia alla storia di ogni popolo che ha vissuto o vive le violenze del colonialismo, ma vogliamo lanciare dalle nostre montagne la speranza di un futuro di pace e sovranità.
Programma della giornata:
ore 9.30 – ritrovo presso il Convento di Santa Chiara, Piazza Kennedy, Gagliano Aterno
ore 10 – partenza dal Convento alla volta del rifugio comunale La Veduta
ore 12-12.30 – arrivo al rifugio, pranzo al sacco (a carico dei partecipanti)
ore 15 – rientro al Convento di Santa Chiara
dalle 15.30 – Voci, installazioni, immagini e letture per la Palestina, in un incontro aperto curato dalla realtà di Fontecchio.
N.B. Durante la giornata sarà possibile contribuire alla nostra raccolta fondi per Gaza
Percorso: 10 km, difficoltà bassa-intermedia.
Descrizione: dal paese ci si dirige in località Citarella e si percorre la strada asfaltata che continua verso la località La Veduta, passando per il sentiero di Grotta Carnarola. Arrivati al rifugio La Veduta, si rientra al paese tramite un percorso ad anello, passando per località Cerreto e tornando in paese passando dal Canalone.
Equipaggiamento: si consigliano scarpe da trekking, abbigliamento a strati e una borraccia per l’acqua.
La partecipazione alla giornata è aperta a tutte le persone di ogni età, non c’è bisogno di prenotarsi. Sono benvenute bandiere, cartelli, canti, musica e convivialità.
In caso di pioggia faremo una marcia simbolica per il paese, per poi pranzare insieme al Convento in attesa delle attività pomeridiane.