Si è conclusa il 14 luglio la prima “Local March for Gaza”, una mobilitazione che ha visto centinaia di persone marciare da Oropa a Milano, portando un messaggio di pace e solidarietà per il popolo palestinese e chiedendo azioni concrete al Governo italiano. La marcia ha raccolto firme per una petizione che chiede il cessate il fuoco immediato e permanente a Gaza, la sospensione delle esportazioni di armi verso Israele e un accesso umanitario illimitato nella Striscia di Gaza. La “Local March for Gaza”, nata nel Biellese sul Cammino di Oropa ha la vocazione a essere riproposta da altri cammini in Italia. Questo video racconta la sua genesi
Related Posts
Attraversare la pianura – quarto giorno
Domenica, ci si trova alle 9:00 in Piazza del Municipio a Roppolo. Come in oriente, la ritualità ha la sua importanza: si legge la petizione ed è il turno di Paolo. Dopodiché si cominciano a raccogliere le firme. Intanto prende il megafono Daniele Palazzo, Sindaco di Roppolo. Esprime il suo…
3.Dal mare alle piazze: la tregua e la resistenza civile per Gaza
Nella notte, al termine del terzo round di colloqui a Sharm el-Sheikh, è arrivata la notizia:Israele e Hamas hanno accettato la prima fase del piano di pace mediato dagli Stati Uniti — cessate il fuoco, scambio di ostaggi e ritiro parziale delle truppe da Gaza.Un annuncio accolto con cautela, tra…
Processione locale, marcia globale – il primo giorno
Sono passate 3 settimane da quando abbiamo deciso di organizzare questa Local March for Gaza. Dovendo fare un bilancio di questa prima giornata abbiamo più fatti da citare, tutti positivi. Innanzitutto lo stesso processo che ci ha portato a questa prima giornata, dove decine di persone hanno colto il momento…

