Si è conclusa il 14 luglio la prima “Local March for Gaza”, una mobilitazione che ha visto centinaia di persone marciare da Oropa a Milano, portando un messaggio di pace e solidarietà per il popolo palestinese e chiedendo azioni concrete al Governo italiano. La marcia ha raccolto firme per una petizione che chiede il cessate il fuoco immediato e permanente a Gaza, la sospensione delle esportazioni di armi verso Israele e un accesso umanitario illimitato nella Striscia di Gaza. La “Local March for Gaza”, nata nel Biellese sul Cammino di Oropa ha la vocazione a essere riproposta da altri cammini in Italia. Questo video racconta la sua genesi
Related Posts
4.Dal silenzio dei bombardamenti alla luce dei nostri passi: vegliamo sulla Pace
Local March for Gaza: Newsletter 22–28 ottobre 2025 Mentre il mondo celebra lo scambio di ostaggi in Israele, a Gaza si scavano ancora le macerie dei propri cari. Il cessate il fuoco non è pace: è una tregua molto fragile, piena di crepe; un’apparenza mediatica che copre ferite profonde. La…
Processione locale, marcia globale – il primo giorno
Sono passate 3 settimane da quando abbiamo deciso di organizzare questa Local March for Gaza. Dovendo fare un bilancio di questa prima giornata abbiamo più fatti da citare, tutti positivi. Innanzitutto lo stesso processo che ci ha portato a questa prima giornata, dove decine di persone hanno colto il momento…
Modalità di marciare
Una delle peculiarità delle Local March for Gaza è quella di avere proposto delle modalità diverse di manifestare il proprio dissenso. Intanto il camminare sui sentieri permette dei tempi e delle modalità di comunicazione a piccoli gruppi che crea dialoghi in cui tutti intervengono. Il silenzio della montagna o della…

