“Che il mondo assista tutti i giorni ai crimini del governo israeliano senza quasi reagire, è una cosa di cui ci vergogniamo e ci vergogneremo ancora di più in futuro”.
Prendendo le mosse da questa affermazione di Alessandro Barbero l’Istituto Comprensivo di Valdilana e Pettinengo, il Comune di Valdilana e il CAI di Trivero hanno deciso di unire le forze accogliendo l’invito a organizzare una local march for Gaza i prossimi 6, 7 e 8 ottobre.
Alla marcia locale parteciperanno gli alunni e gli insegnanti della scuola. il dirigente scolastico Riccardo Ongaretto e il Collegio docenti hanno accolto con grande favore la proposta, così come il presidente CAI Massimo Biasetti e il sindaco di Valdilana Mario Carli.
L’iniziativa è aperta anche all’intera comunità educante: chiunque ne condivida i principi può prendervi parte. La marcia avviene su un percorso facile e alla portata di tutti, tuttavia chi decide di unirsi lo fa a titolo personale. Ogni partecipante extra scuola sottoscriverà l’apposita liberatoria responsabilità e trattamento dati personali.
I ragazzi e le ragazze del Gruppo Alpinistico Scolastico (GAS “Marcello Meroni”) parteciperanno a tutte le tappe. Gli altri alunni si uniranno per alcuni tratti. Ci saranno inoltre gli insegnanti e i coordinatori del GAS Giuseppe Paschetto, Nicoletta Gatteschi, Mauro Fanelli. Il Comune di Valdilana, con gli assessori Prederigo, Carravieri e Barioglio, insieme all’ I.C. Valdilana-Pettinengo e il Consorzio Sociale Il Filo da Tessere, cabina di regia del Patto Educativo di Comunità, promuoveranno il progetto ai soggetti facenti parte del patto stesso, con l’obiettivo di massimizzarne la divulgazione.
Il Comune di Valdilana si adopererà, inoltre, al coinvolgimento e alla condivisione del progetto con gli altri Comuni interessati, con le Pro Loco e le associazioni del territorio. Si farà tappa anche in alcuni siti legati alla resistenza al nazi-fascismo della zona.
Nelle settimane precedenti gli insegnanti faranno sensibilizzazione e informazione e promuoveranno la produzione di scritti, canzoni, striscioni, cartelli. Le tre tappe, il 6, 7 e 8 ottobre sono le seguenti. Per informazioni e iscrizioni: https://www.localmarchforgaza.it/local-school-march-for-gaza-valdilana-biella-2/
Si raccomanda di consultare il sito per ogni aggiornamento anche eventualmente legato a spostamenti di date in funzione di condizioni meteo.
Le tappe:
6 ottobre: Ponzone-Pratrivero-Brughiera – Mosso
7 ottobre : Mosso-Veglio-Camandona-Callabiana-Pettinengo
8 ottobre : Bioglio Banchette – Valle Mosso – Crocemosso